Webmasters Tools, monitorare le prestazioni di un sito web

Home » Webmasters Tools, monitorare le prestazioni di un sito web

Webmasters Tools, monitorare le prestazioni di un sito web

Webmasters Tools è uno strumento di Google che permette di monitorare le prestazioni di un sito e fornisce un quadro completo per la gestione dello stesso.


Agenzia di Comunicazione, informatico o freelance, monitorare un sito è un aspetto di grande rilevanza per chi opera online.
Webmasters Tools è uno strumento di Google che fornisce un quadro completo per la gestione di un portale.

Per attivare questo strumento basta accedere al sito e seguire tutte le indicazioni presenti.

Oggi focalizzeremo l’attenzione sulla sezione “Traffico di ricerca” che permette di monitorare l’indicizzazione del sito e delle keywords.

Come prima sezione del menu a tendina troviamo la voce “Query di ricerca”.

Webmasters permette di visualizzare il numero totale di query, impressioni e clic, il CTR e la posizione media di tutte le keywords.

Per effettuare un controllo completo è consigliato attivare la sezione “Con modifica” che consente di osservare l’andamento di ogni singola chiave. La freccia verde verso l’alto indica un miglioramento rispetto al posizionamento precedente, al contrario il colore rosso indica un peggioramento.

webmasters tools, Google

Questo schema offre un suggerimento importante per individuare le chiavi con il potenziale più elevato e orientare la nostra strategia SEO.

Google mette a disposizione di ogni webmasters la possibilità di scaricare i dati del grafico e la tabella con la lista di tutte le keywords.

Come seconda e terza voce del menu troviamo i “Link che rimandano al tuo sito” ed i “Link interni”.

In questa sezione avremo la possibilità di monitorare tutti i link interni e di ritorno, per poi eliminare o richiedere la rimozioni di quelli non graditi.

Infine troviamo la voce “Azioni manuali”. In questa sezione è possibile verificare se sono in corso azioni di penalizzazione da parte di Google nei confronti del nostro sito web.

 

Vuoi conoscere tutte le altre funzioni di Webmasters Tools ?

Segui i nostri aggiornamenti!

Hai trovato utile questo articolo ? Condividilo su Facebook, Twitter e Google + !

By | 2014-06-24T08:21:09+00:00 giugno 11th, 2014|News|0 Comments

About the Author:

Leave A Comment