Google e il Punteggio di Qualità. Oggi cercheremo di individuare i fattori principali da tenere in considerazione per ottimizzare la propria attività su AdWords.
Google AdWords è oggi uno dei canali principali per l’advertising online.
Tra i diversi criteri di grande rilevanza per il successo di una campagna troviamo sicuramente il punteggio di qualità.
Google mette a disposizione in totale 130 caratteri da poter utilizzare nella creazione del proprio annuncio.
- 25 da utilizzare per il titolo
- 35 per la prima descrizione
- 35 per la seconda descrizione
- 35 per l’URL da visualizzare
Il primo accorgimento da tenere in considerazione è quello di inserire le keyword nel testo dell’annuncio. Questo è un elemento che non può essere assolutamente trascurato.
Altro fattore da non sottovalutare è la presenza di una frase di senso compiuto. Utilizzare gli annunci per inserire una lista di chiavi, senza alcun significato, è un procedimento che Google non premia.
Nel contenuto della descrizione Google attribuisce un buon punteggio di qualità quando:
- Inseriamo una punteggiatura esclamativa o interrogativa
- Mettiamo in evidenza un plus della propria azienda/prodotto rispetto alla concorrenza
- Si attiva una “call to action”
- L’annuncio presenta una promozione o offerta
- Nel testo è presente un numero o un prezzo
- Vengono utilizzate le lettere maiuscole sulle chiavi più rilevanti
Gli altri fattori presi in considerazione da Google riguardano la correlazione e il rapporto tra keyword e risultati. A tal proposito citiamo:
- Pertinenza tra annuncio e chiavi
- Pertinenza tra chiavi e ricerca dell’utente
- CTR
- Qualità pagina di destinazione ed esperienza utente
- Cronologia account
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Leggo sempre gli articoli di Arturo, sono molto ben fatti e interessantissimi. Complimenti !!!!!