Cosa intendiamo per infocommerce ? Gli utenti italiani sono pronti all’acquisto online ? Oggi cercheremo di rispondere a queste domande, analizzando la situazione in Italia e all’estero.
I dati relativi alla vendita online attraverso e-commerce sono in costante crescita. Tuttavia nel nostro Paese l’apertura di un negozio online non è sinonimo di successo.
Sicuramente molto dipende dalla tipologia del progetto e dalla grafica utilizzata, ma in linea generale i numeri fanno intendere che dovremo aspettare ancora qualche anno per avere e-commerce realmente produttivi.
Numeri diversi sono quelli relativi all’infocommerce.
Quando parliamo di infocommerce facciamo riferimento a tutte quelle azioni adottate dagli utenti per avere informazioni su prodotti in vendita.
Oggi sul web abbiamo la possibilità di verificare prezzi, visualizzare le recensioni e avere informazioni su qualsiasi genere di prodotto che sia di nostro interesse. Questo fattore è cresciuto moltissimo negli ultimi anni e oggi la grande maggioranza delle persone utilizzano il web come fonte di informazione.
l portale webmarketing-online spiega la situazione rapportando lo scenario italiano a quello estera.
In attesa di un evoluzione delle nostre abitudini di acquisto verso modelli più anglosassoni la maggioranza delle attività oggi non possano comunque fare a meno di un buon sito web posizionato che dia una vetrina affidabile e tutte le informazioni utili a chi è intenzionato all’acquisto, anche perché chi svolge questo genere di ricerche finalizzate ad acquisire informazioni sui prodotti sono potenzialmente clienti disponibili ad acquistare a prezzi normali e non alla caccia di occasioni come la grande maggioranza degli Italiani che oggi acquistano sul web e che si limitano a visitare le classiche piattaforme di e-commerce generaliste che ospitano ogni genere di prodotti e servizi purché siano a prezzi scontati.Così l’ info commerce acquista un valore aggiunto di notevole importanza per tutte quelle attività che puntano sulla qualità dei propri prodotti e sull’immagine della propria azienda e che possano trovare nell’ info commerce un importante supporto per aumentare le vendite e la diffusione sui mercati di riferimento.
Vuoi avere tutte le informazioni sul Web Marketing e conoscere altri segreti su come ottimizzare un contenuto?
Segui i nostri aggiornamenti – Pyco Srl
Hai trovato utile questo articolo ? Condividilo su Facebook, Twitter e Google + !
Interessante articolo.
Grazie
Articolo interessante, anche se secondo me l’italia non è ancora pronta per l’e-commerce. Non abbiamo ancora la mentalità adatta, soprattutto sui servizi post-vendita, ma stiamo migliorando.