L’importanza del brand

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L’importanza del brand

Cos’è un brand, come averne uno e perché è determinante per caratterizzare l’azienda e posizionarsi nella mente dei clienti.

Il concetto di brand riassume un lungo processo evolutivo nato dall’identificazione con gli elementi grafici e stilistici di un’azienda. Oggi questo termine rivela un’essenza più profonda e articolata.

CHE COS’è UN BRAND?

Un brand è l’insieme di attività strategiche e operative finalizzate alla costruzione e gestione della marca, intesa come ciò che l’azienda, e i suoi prodotti, rappresentano nella mente del consumatore.

La gestione di un brand non si limita alla riproduzione grafica di un logo. Si tratta piuttosto di un livello di comunicazione rivolto ai valori, alla mission e alla visione di un’azienda.

PERCHÉ È IMPORTANTE AVERE UN BRAND?

Il brand è fondamentale per caratterizzare l’azienda e posizionarsi nella mente dei potenziali clienti.

Si tratta di un fattore spesso sottovalutato, soprattutto dai piccoli imprenditori italiani che non comprendono ancora il concetto di brand e la sua importanza.

L’errore di base è operare con la ragione sociale dell’azienda, con un nome generico. Questo abbassa drasticamente le possibilità di crescita perché i prodotti saranno indifferenziati e l’unico criterio di scelta sarà il prezzo.

I clienti, in presenza di prodotti generici senza brand, sceglieranno quello con il prezzo minore non potendo identificarsi con i valori e le caratteristiche individuate da un brand.

COME AVERE UN BRAND?

Creare un brand richiede una strategia articolata, che sposti l’attenzione dal prodotto ai valori che in esso sono racchiusi.

In linea di massima, per brandizzare ci si deve focalizzare su qualcosa di specifico che il mercato non sta fornendo in maniera corretta, o che invece fornisce in modo troppo specifico per essere percepito.

Queste sono le condizioni affinché si possa creare un brand che permetta ai clienti di preferire, a parità di prezzo, alcuni prodotti piuttosto che altri, oppure di spendere una cifra maggiore.

By | 2017-05-23T23:55:36+00:00 aprile 21st, 2017|Marketing & Web Marketing|0 Comments

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Web Marketing Manager di Pyco

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